TERZA EDIZIONE (2022): autore Emiliano Zorzi

Dodici anni fa son partito per questa avventura, quella di individuare le più belle e classiche vie di roccia delle Dolomiti Orientali. Dal 2010, a metà del cammino, sei anni fa, con la seconda edizione, il volume ha preso maggiore corpo con l’aggiunta di diverse vie nuove e degli schizzi tecnico-artistici di Marco Romelli. Ma gli itinerari saliti nel frattempo furono così tanti che, assieme agli amici Luca Brigo e Carlo Piovan, ho aggiunto all’opera un nuovo tomo, il Volume 2, che raccomando ai lettori per avere un quadro più completo delle vie classiche di questa vasta porzione di Dolomiti.

Ogni via, anche per chi scrive, è un’avventura, alla quale si aggiunge il lavoro di documentazione, di studio e fotografico. Un lavoro che mi ha sempre affascinato, che fin dai primi passi verticali ho avuto il piacere di fare, quasi per imprimere meglio, soprattutto a me stesso, quelle sensazioni vissute, quei paesaggi così esposti ed estetici.

Come nelle precedenti edizioni ci sono le classicissime di media difficoltà di gruppi universalmente famosi come le Lavaredo, le Tofane, la Civetta, ma anche chicche più nascoste, dalle Marmarole allo Zoldano, adatte agli amanti della pace e della tranquillità.

In questa terza edizione si sono svolte azioni di correzione per le vie che hanno subito dei cambiamenti, aggiungendo i ritocchi necessari per far sì che il libro sia al passo con i cambiamenti che, più spesso di quanto si pensi, riguardano l’attrezzatura, e quindi il modo di percorrere, delle classiche dolomitiche. In questo senso varie vie, anche nel lasso di tempo fra le edizioni, sono state ripercorse dall’autore o da amici-collaboratori fidati.

Per il resto le caratteristiche, con le migliorie intervenute nelle altre guide della collana, rimangono le stesse, così come l’essenza. L’obiettivo è dare uno strumento utile per poter scegliere e vivere in consapevolezza e tranquillità quelle splendide giornate che nascono dall’incontro fra la pelle delle mani, il sudore della fronte e la dolomia.

Infine mi preme ringraziare di nuovo i collaboratori e amici, primo fra tutti – per quantità e disponibilità – Luca Brigo, che hanno ri-fornito il prezioso materiale già presente nelle precedenti edizioni con l’aggiunta anche di qualche nuova perla.

Un nuovo augurio di buona lettura e di buone scalate

Emiliano Zorzi

396 pagine, 15×21. € 29. volume disponibile.
Per informazioni sull’acquisto scrivi mail a info@quartogradoclimb.com