Cresta Berdo – Quattrozeta

CRESTA BERDO – q. 1782 (Torre Innominata) – parete Nord-Ovest

Emiliano Zorzi, Umberto Iavazzo, 15 agosto 2023

130 m • 6a+ (5c) • 2h • S1

La via, breve ma molto interessante, si sviluppa poco a sx di 120 anni di…, con cui può essere combinata nella stessa giornata. La scalata, completamente attrezzata a fix da 10 mm sui tiri e alle soste, si svolge in bella esposizione su parete verticale o leggermente strapiombante su roccia ben lavorata e di ottima qualità. Sul terzo tiro alcuni passaggi più tecnici mentre sul secondo e specialmente sul quinto tiro la scalata è più atletica. Dalla fine del percorso ci si può facilmente raccordare verso dx, scavalcando un mugo, alla sosta 6 di 120 anni di… per proseguire ancora per alcuni tiri fin sotto le rocce terminali. Utili 16 rinvii.

Accesso e attacco . vedi 120 anni di…; l’attacco di Quattrozeta si trova poco più in basso e a sx (cordino giallo in clessidra artificiale). 1h30 dal parcheggio.

Itinerario: L1: Per divertenti rocce solide e molto articolate si sale prima in verticale e poi un po’ verso sx fino alla comoda sosta (25 m; 4a; 3S, 1CL). L2: Prima direttamente sopra la sosta e poi con leggera diagonale su parete verticale appigliata. Giunti sotto uno strapiombo (pochi metri a dx corre 120 anni di…) lo si affronta in diagonale a sx con movimenti atletici su ottime prese fino a una sosta appesa (30 m; 6a+; 11S). L3: Si affronta la compatta parete verticale sopra la sosta, (poco a dx si trova la sosta 2 di 120 anni di…) con un movimento più tecnico dopo 3 spit. Progressivamente il terreno diventa più appigliato fino alla comoda sosta sopra uno strapiombetto (20 m; 6a+; 9S). L4: per rocce più articolate, poco a dx di una colata erbosa, ci si porta sotto un settore di parete caratterizzato da una serie di piccoli strapiombi (30 m; 5a; 8S). L5: il tiro serpeggia fra gli strapiombetti con bei movimenti atletici su ottimi appigli, uscendo infine su terreno leggermente più appoggiato ad un terrazzino accanto a un mugo (30 m; 6a+; 15S). L6: superando il mugo verso dx (cordino) ci si raccorda con il breve tiro 6 di 120 anni di… (10 m; IV, 1cordino, 1S).

Discesa: in doppia sulla via. Sufficiente una sola corda da 60 m.

visualizza e scarica qui l’immagine con tracciato in HD

Vedi articolo-monografia sulla Cresta Berdo in Rampegoni.

Lascia un commento